Presentazione online
delle domande
di concorso

Guida all'utilizzo del sistema di presentazione online delle domande di concorso/avviso.

Introduzione

Funzioni del sistema

Il sistema di presentazione online delle domande di partecipazione consente di:

  • consultare online l’elenco dei concorsi/avvisi attivi;
  • scaricare il bando dei concorsi/avvisi;
  • redigere e inviare online le domande di partecipazione;
  • scaricare le domande inviate da stampare e portare firmate il giorno della prova.

Di seguito è visualizzata la schermata principale del sistema di presentazione online delle domande di partecipazione.

Schermata principale del sistema

Come è possibile notare nella figura, la pagina è suddivisa in tre blocchi principali:

  1. Menu: indica le sezioni cui l'utente può accedere. Per gli utenti non autenticati le sezioni disponibili sono due: concorsi/avvisi e istruzioni.
  2. Box per l'accesso: presenta il modulo per il login tramite il quale l'utente può autenticarsi. Comprende anche i link per la registrazione e per il recupero della password.
  3. Contenuto: spazio adibito al contenuto della pagina specifica. Nel caso dell'esempio contiene l'elenco dei concorsi/avvisi attivi.

Concorsi e avvisi

La pagina concorsi/avvisi, visualizzata da un utente non autenticato, presenta appunto l'elenco dei concorsi/avvisi attivi. Con l'espressione concorsi attivi ci si riferisce ai concorsi/avvisi per cui sia possibile inviare una domanda, ossia i concorsi/avvisi già aperti e non ancora terminati.

Visualizzazione dei concorsi

Per ciascun concorso/avviso sono indicati la data di inizio e la data di fine, ossia il periodo temporale in cui è possibile compilare ed inviare la domanda, ed il titolo. E' inoltre possibile scaricare il bando del concorso/avviso in formato pdf.
Per poter compilare una domanda online è necessario registrarsi (si vedano le istruzioni per la registrazione). Se non si è autenticati il link partecipa porta alla pagina della registrazione, indicando che è necessario registrarsi per poter accedere alla funzionalità di compilazione online della domanda.

Messaggio di registrazione necessaria

Durata della sessione

Per motivi di sicurezza la sessione scade dopo 2 ore di inattività. Dopo due ore di inattività il sistema farà cioé uscire automaticamente l'utente che per accedere nuovamente al sistema dovrà ripetere l'autenticazione.
Si presti quindi attenzione al fatto che, lasciando il browser aperto sulla compilazione della domanda, dopo due ore di inattività eventuali informazioni non salvate verranno perse.

Stili standard

Moduli

In tutti i moduli presenti all'interno del sistema sono usate le seguenti convenzioni:

  • Campi attivi: i campi attivi sono visualizzati in giallo. Visualizzazione di un campo attivo
  • Messaggi d'aiuto: quando accanto ad un campo è presente il simbolo Icona che segnala un messaggio d'aiuto significa che è presente un messaggio d'aiuto che spiega più nel dettaglio come va compilato il campo. Se si passa sopra a tale simbolo con il mouse è possibile visualizzare il messaggio. Visualizzazione dei messaggi d'aiuto
  • Campi errati: quando un campo non è stato compilato in modo corretto, esso viene visualizzato con una cornice rossa. Accanto al campo è inoltre presente il simbolo Icona che segnala un campo compilato in modo errato; passandoci sopra con il mouse è possibile vedere la spiegazione dell'errore. Visualizzazione dei messaggi d'errore
  • Campi data: per tutti i campi data il formato da usare è gg/mm/aaaa (es. 18/01/1980).
  • Campi obbligatori: i campi obbligatori sono contrassegnati con il carattere *.

Messaggi d'errore e di successo

Quando si verifica un errore il sistema visualizza un messaggio esplicativo in caratteri rossi, come ad esempio il seguente, che compare nella parte superiore della finestra:

Esempio di messaggio d'errore

Un messaggio di successo, come ad esempio l'avvenuto invio di una domanda, viene invece mostrato nella figura seguente:

Esempio di messaggio di successo
accesso e registrazione